Rando Tre Valli Varesine

La TRE VALLI VARESINE è l’ultima randonnee nata nel panorama di Nerviano, importante capoluogo per il movimento rando e ha grandi ambizioni a partire dal nome.

Si svolgerà domenica 6 aprile sulle distanze di 200 e 120km a seconda se si sceglie il percorso lungo o corto.

Si tratta della “prima volta” di una randonnee per la storica società U.S.NERVIANESE 1919, da sempre attiva nel panorama agonistico con l’organizzazione della Coppa Caduti Nervianesi per Dilettanti d’elite.

La Nervianese è legata alla mitica Tre Valli dei professionisti a filo doppio: la prima edizione della gara si svolse nel 1919, anno in cui nacque anche la società di Nerviano; nel 2014 ricorre, inoltre l’ottantesimo anniversario della vittoria di un nervianese di prestigio, Ambrogio Morelli, che l’anno dopo avrebbe conquistato l’argento al Tour de France.

Tre Valli Varesine locandina dimensioni web

Diversamente dalle altre randonnee di Nerviano, quella del 6 aprile metterà le valli del Varesotto al centro dell’attenzione offrendo un percorso impegnativo, ma non estremo. Saranno 200km tosti e privi di ampi tratti pianeggianti, benché le salite saranno alla portata di tutti.

E’ una randonnee di media difficoltà, considerando che le salite sono tutte relativamente brevi (massimo 6km) e le pendenze mai a 2 cifre, salvo che per brevi tratti.

La presenza di una zona collinare prima delle 4 salite principali e i 3 strappi nell’ultima parte rende il percorso impegnativo, ma senza avere in nessun modo le caratteristiche di una rando extreme.

Affrontata nel mese di aprile costituisce un ottimo allenamento per chi sta cercando lo stato di forma e un test eccezionale per chi è già a buon punto.

Le bellissime strade secondarie di cui si compone il 90% del tracciato offrono un eccezionale scenario a chi vuole effettuare uno stimolante viaggio randagio.

http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_brevetti&org=105&obid=177